logo ProfessioneGiustizia
Cerca nel sito

Caricamento risultato . . .

Scorporo Fattura

Aliquote
% IVA
% Contr. Previdenziale
% Ritenuta Acconto
% Spese Generali
Importo da scorporare
0.00
Compenso
0.00
Spese Gen.
Spese imponibili
0.00
Contr. Prev.
0.00
IMPONIBILE
0.00
I.V.A.
Spese esenti ex art. 15
0.00
TOTALE
   Ritenuta d'Acconto
Soggetto a ritenuta
0.00
Importo Ritenuta
0.00
TOTALE NETTO

E' buona norma verificare i calcoli

Come utilizzare "Scorporo Fattura"

In questa pagina si potrà calcolare a ritroso una fattura a partire dall'importo lordo da percepire o da pagare, ottenendo lo scorporo automatico dell'IVA, del Contributo Previdenziale (CPA per gli Avvocati) e della Ritenuta d'Acconto.
L'utente può modificare l'aliquota dell'IVA, oltre che la percentuale da versare (per professionisti) per Contributo Previdenziale e per la Ritenuta d'Acconto.

Per fatture “aziendali” soggette solamente ad IVA porre l'aliquota “Contributo previdenziale” pari a 0 (“zero”) e non considerare la colonna a destra, relativa alla Ritenuta d'Acconto.

Inserire nella voce "Importo da scorporare" il valore da cui scorporare le voci della fattura usando il punto come separatore decimale e non la virgola. Sono considerate solamente due cifre dopo il punto; se vengono inseriti più decimali la cifra verrà arrotondata secondo le usuali regole fino a portarla alle due cifre dopo il punto.
La voce "Spese esenti ex art. 15" è altrimenti denominata "Anticipazioni".

Se si desidera calcolare la Ritenuta d'Acconto spuntare il campo con un click sul quadratino apposito.

Talvolta lo scorporo di una fattura, soprattutto se deve tenere in considerazione così tante voci (ripetiamo: IVA, CPA e Rit. Acc. e, per finire, le Anticipazioni) può produrre una differenza di un centesimo. Il programma cerca di fare il meglio per eliminare tale inconveniente ma le formule di scorporo non possono proprio materialmente, talvolta, eliminarlo. L'utente dovrà avere l'accortezza di porre quel centesimo - raramente due centesimi - di differenza dove ritiene più opportuno.

Una volta inseriti i valori, premere il tasto "CALCOLA".

Per eliminare i dati dai campi premere il tasto "CANCELLA".

Professione Giustizia® è Marchio Registrato - Tutti i diritti sono riservati © 2008-2016 - É vietata la riproduzione, anche parziale.
Direttore Scientifico: Luca Marco Rasia
Tribunale Vicenza 26/08/2014 n° reg. 2230 - ISSN 2465-1435
Decaplus s.a.s. - P.IVA 03963190248 - PEC decaplus@pec.it
Piazza della Libertà, 32 - Altavilla Vicentina (VI) powered by TecniGraph