Come utilizzare il "Calcolo Interessi a Tasso Fisso con Ricapitalizzazione"
L'interesse legale non è altro che una corrispondente quantità di danaro calcolata come percentuale sul capitale, denominata tasso o saggio di interesse. L'interesse legale viene calcolato in regime di capitalizzazione semplice, ricavabile con una semplice funzione. Continua a leggere la Guida sugli Interessi Legali
Pagina per il calcolo degli interessi legali con possibilità di rivalutare il capitale secondo l'indice ISTAT FOI, normalmente usato per la rivalutazione. Usare il punto e non la virgola per la parte decimale.
Il calcolo degli interessi aggiunto alla rivalutazione del capitale viene effettuato secondo le indicazioni standard della giurisprudenza della Corte di Cassazione. Più precisamente il capitale viene aggiornato ad ogni inizio anno.
Per una panoramica completa dello stato della giurisprudenza in merito alla somma degli interessi legali che in modo "compensativo" possono essere aggiunti alla rivalutazione di un debito di valore, si veda Corte Cassazione civile a Sezioni Unite Sentenza n. 16990/2017
Cliccando sull'icona accanto alle date verrà visualizzato un calendario dove prelevare sia la data iniziale che quella finale.