Calcolo Interessi Legali
e su Capitale Rivalutato

Inserisci un promemoria del calcolo: es. nome pratica

seleziona la data

seleziona la data

* I campi segnalati con l'asterisco sono obbligatori
E' buona norma verificare i calcoli

    Come utilizzare il "Calcolo Interessi a Tasso Fisso con Ricapitalizzazione"

Pagina per il calcolo degli interessi ad un tasso fisso con possibilità di ricapitalizzare gli interessi con calcolo del "montante", vale a dire la somma di capitale ed interessi per ogni periodo. Il che equivale al concetto di anatocismo ex art. 1283 del Codice Civile, vale a dire il calcolo di interessi sugli interessi. Maggiori informazioni si trovano nella nostra "guida" (icona blu).

Inserire il Tasso di interesse nell'apposito campo; anche qui vengono considerati due decimali dopo la virgola. Si può scegliere se effettuare il calcolo a "base 360" giorni oppure a "base 365" (se non c'è un motivo specifico si consiglia di lasciare "base 365"). Per calcolare la ricapitalizzazione annuale o trimestrale selezionare l'apposito bottone altrimenti lasciare nel bottone di opzione "Nessuna".

Inserire il capitale nell'apposito campo con decimali separati dal punto e non dalla virgola. Vengono considerati solamente due decimali dopo la virgola. E' preimpostata la casella per il calcolo anche del giorno iniziale, altrimenti togliere la spunta nella relativa casella. Il risultato mostra 4 cifre decimali dopo la virgola.

Clickando sull'icona accanto alle date verrà visualizzato un calendario dove prelevare sia la data iniziale che quella finale.