Indice ISTAT Ottobre 2011
L'incremento dell'indice ISTAT FOI (Famiglie Operai e Impiegati) utilizzato per calcolare la rivalutazione per il mese di Ottobre 2011.

Pubblicato dall'ISTAT in data 16 novembre l'aggiornamento degli indici dei prezzi.
L’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, registra un aumento dello 0,4% sul piano congiunturale e del 3,2% su quello tendenziale. e si attesta a 103,6.
L’inflazione acquisita per il 2011 è pari al 2,7%, in leggero incremento rispetto al mese precedente .
La dimensione del rialzo congiunturale dei prezzi al consumo rispecchia anche gli effetti delle misure previste dalla recente manovra finanziaria (Legge n. 148/2011) e, in particolare, dell’aumento dell’aliquota dell’Iva ordinaria al 21%.
Le città in cui i prezzi registrano gli aumenti più elevati rispetto ad ottobre 2010 sono: Potenza (+5,0%), Bari e Milano (per entrambe +4,2%), mentre le variazioni più modeste si sono riscontrate a Torino (+2,6%), Cagliari, Palermo e Firenze (per tutte e tre +2,7%).
La Tabella ISTAT di Fatturamica.it è stata aggiornata, così come la nostra pagina di calcolo.