Fissata la Giornata Europea dell'Avvocato

È stata fissata al 10 dicembre la data in cui si celebrerà, contestualmente in tutti i 28 Paesi UE, la Giornata Europea dell’Avvocato

Fissata la Giornata Europea dell'Avvocato

Va segnata una nuova data nel calendario. È, infatti, stata fissata per il giorno 10 dicembre di ogni anno la data in cui si celebrerà, contestualmente in tutti i 28 Paesi UE, la Giornata Europea dell’Avvocato, organizzata dal CCBE (Council of Bars and Law Societies of Europe), rappresentanza a Bruxelles dei Consigli degli ordini nazionali forensi, a cui partecipa anche il CNF.

E' la stessa data, il 10 dicembre, nella quale si celebra la ricorrenza della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

L’annuncio è stato dato dal vicepresidente del CNF Carlo Vermiglio e da Aldo Bulgarelli, attuale presidente del CCbe - nel corso dell’incontro “Avvocatura e Europa: prospettive e opportunità”, organizzato a Messina nei giorni scorsi.

“La giornata europea ha lo scopo di sottolineare - da una parte - il ruolo “sociale” dell’Avvocatura al servizio dei principi dell’ordinamento comunitario; dall’altra di promuovere nella professione la coscienza di appartenere ad una comunità più ampia che impone nuove competenze e conoscenze”, ha chiarito Carlo Vermiglio, che coordina la delegazione del CNF presso il CCbe.

 

Commenta per primo

Vuoi Lasciare Un Commento?

Possono inserire commenti solo gli Utenti Registrati