Nuova Circolare ministeriale in materia di Negoziazione Assistita

Circolare n. 6/15 del Ministero degli Interni in materia di separazione o divorzio con procedura di Negoziazione Assistita o ex art 12 D.L. 132/14

Nuova Circolare ministeriale in materia di Negoziazione Assistita

Il ministero degli interni dirama una nuova Circolare, la n° 6 del 2015, in materia di nuove modalità di separazione e divorzio, la Negoziazione Assistita e la procedura direttamente effettuata dai coniugi alla presenza dell'Ufficiale di Stato Civile.

Erano emerse nella prassi alcune problematiche che lasciavano irrisolti dubbi interpretativi, come ad esempio il come regolarsi di fronte al divieto di procedere ai sensi dell'art. 12 del D.L. 132/14 in caso di presenza di figli minori o portatori di handicap, nel caso in cui il figlio fosse di soltanto uno dei coniugi, e quindi generato al di fuori della coppia che si accingeva a separarsi o a divorziare.

Quanto alla Negoziazione Assistita, era già stato specificato da altre fonti ma è importante il chiarimento fornito con la Circolare in commento circa il termine per l'invio dell'accordo al Comune competente: la Circolare chiarisce che "il termine dei 10 giorni entro il quale l'avvocato della parte è obbligato a trasmettere all'ufficiale dello stato civile copia dell'accordo, decorre dalla data di comunicazione alle parti del provvedimento (nulla osta o autorizzazione) del Procuratore della Repubblica o del Presidente del Tribunale a cura della segreteria o della cancelleria".

Così pure viene fornito un importante chiarimento circa l'obbligo dell'avvocato alla spedizione. Secondo la Circolare "alla trasmissione è sufficiente che provveda uno soltanto degli avvocati che abbia assistito uno dei coniugi ed ha autenticato la sottoscrizione", eliminando, di fatto, prassi altamente burocratizzate come quella adottata dalla Procura di Monza che prevedeva il deposito di ben 5 copie/originali dell'accordo di negoziazione assistita, prassi adottata appunto per permettere a ciascuno degli avvocati di avere una propria duplice copia.

 

Di seguito il testo della Circolare 6/15:

 

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI
Direzione Centrale per i Servizi Demografici

Commenta per primo

Vuoi Lasciare Un Commento?

Possono inserire commenti solo gli Utenti Registrati