Protocollo d'intesa fra CNF e Suprema Corte per i ricorsi in materia civile, penale e tributaria
I protocolli del ricorso per cassazione in materia civile, tributaria e penale messi a punto dal Consiglio Nazionale Forense d'intesa con la Suprema Corte

Il Primo Presidente della Corte di Cassazione, Giorgio Santacroce, e il Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Andrea Mascherin, nella convinzione che i tempi siano maturi per una comune presa d’atto, hanno stipulato giovedì 17 dicembre due Protocolli, uno per la materia civile e tributaria uno per la materia penale, con l’obiettivo di favorire la chiarezza e la sinteticità degli atti processuali e di formulare raccomandazioni per la redazione dei ricorsi funzionale a facilitarne la lettura e la comprensione da un lato e a dare maggiori certezze agli avvocati circa l’ ammissibilità degli stessi dall’altro. L’auspicio è che il giudizio di legittimità sia reso più veloce ed efficace.
Per il Primo Presidente Santacroce, giunto al termine del proprio mandato, “si tratta di un momento storico. Si è oggi raggiunto un obiettivo a cui ho sempre creduto dal momento del mio insediamento e per questo voglio ringraziare la Corte e l’attuale CNF che hanno a loro volta creduto nella possibilità di lavorare insieme nell’interesse della Giurisdizione e sono convinto che questo metodo debba avere un seguito per affrontare anche altri importanti temi”.
Per il presidente del CNF Mascherin “l’Avvocatura e la Magistratura hanno dimostrato di poter governare insieme i cambiamenti e di sapere ricercare soluzioni comuni nell’interesse del sistema Giustizia. Si è lavorato con reciproca lealtà e mettendo a disposizione le diverse esperienze e gli specifici saperi. Il risultato è destinato a garantire un miglior approccio alla decisione da parte dei giudici della Suprema Corte da un lato; e maggiori certezze a tutela delle garanzie di difesa dall’altro”.
Di seguito i link per la lettura dei protoccoli d'intesa:
- Protocollo ricorso cassazione in materia civile e tributaria;
- Protocollo ricorso cassazione in materia penale;
Fonte: sito del Consiglio Nazionale Forense