Salva la patente auto per il motociclista che causa un incidente

Revisione della sola patente di tipo A per il motociclista che causa un incidente con lesioni gravi a terzi. Rimane salva la patente auto. TAR Lombardia Milano Sentenza n. 2167 del 14/11/2017

Salva la patente auto per il motociclista che causa un incidente

Tizia, titolare sia di patente tipo A che di tipo B, alla guida del proprio motoveicolo di grossa cilindrata, perdeva in curva il controllo del mezzo andando ad invadere la corsia di opposto senso di marcia, collidendo, di conseguenza, con un veicolo che marciava in direzione opposta e, di rimbalzo, tornando nella propria corsia dove faceva cadere altro motociclo.

Nella collisione causava lesioni al terzo motociclista, considerate gravi. Intervenuti sul posto i Carabinieri, la motociclista veniva sanzionata anche con il ritiro della patente B.

Ricorreva contro il provvedimento, asserendo la illogicità e irrazionalità del provvedimento di revisione della patente B anziché della A, atteso che, ai sensi della circolare n. 137/90 emessa dalla Direzione Generale della M.C.T.C., l’esame di revisione della patente di guida relativa alla categoria A è considerato avulso rispetto a quello delle altre categorie, e, pertanto, ne consegue che, a seguito di incidente stradale avvenuto a mezzo di un motociclo per la cui conduzione è richiesta la patente di categoria A, il provvedimento che dispone detta revisione deve indicare espressamente la categoria A.

L'argomentazione viene accolta in toto dal Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia Milano che si esprime con Sentenza n. 2167 depositata il 14 novembre 2017, il quale accoglie parzialmente il ricorso "limitatamente alla porzione in cui individua il titolo di abilitazione alla guida da revisionare come quello di tipo B invece che come di tipo A".

 

---------------------------------------

Di seguito il testo di
Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia Milano Sentenza n. 2167 del 14/11/2017

Commenta per primo

Vuoi Lasciare Un Commento?

Possono inserire commenti solo gli Utenti Registrati