Indice ISTAT Maggio 2012
L'incremento dell'indice ISTAT FOI (Famiglie Operai e Impiegati) utilizzato per calcolare la rivalutazione per il mese di Maggio 2012.

Pubblicato oggi dall'ISTAT l'aggiornamento mensile degli indici dei prezzi al consumo per il mese di Maggio 2012.
L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, registra una diminuzione dello 0,1% sul piano congiunturale e una crescita del del 3,0% su quello tendenziale, e si attesta a 105,60, ovviamente in diminuzione rispetto al mese precedente.
Il FOI si riferisce ai consumi dell'insieme delle famiglie che fanno capo a un lavoratore dipendente operaio o impiegato.
L'inflazione acquisita per il 2012 è rimane al 2,7%, come il mese precedente, dopo svariati mesi di continuo incremento.
Il rallentamento dell’inflazione risente principalmente della flessione congiunturale dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (-1,6%) tuttavia compensato da un quasi identico incremento dei beni energetici regolamentati.
Le città in cui i prezzi registrano gli aumenti più elevati rispetto al maggio 2011 sono Potenza (+5,0%), Genova (+3,9%) e Venezia (+3,8%), mentre le variazioni più modeste si sono riscontrate a Firenze (+2,7%), Palermo, Napoli e Perugia (per tutte e tre +2,8%).
La Tabella ISTAT di Fatturamica.it è stata aggiornata, così come la nostra pagina di calcolo.