Settimana della Cultura e visite gratuite ai Musei
Il Ministero dei Beni Culturali promuove la Settimana della Cultura in tutta Italia. Musei aperti in tutte le città

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali anche quest'anno si è fatto promotore de “la Settimana della Cultura”, aprendo per questa intera settimana (nove giorni per la precisione), gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti.
Per nove giorni i musei e i luoghi della cultura saranno impreziositi dalla partecipazione di quanti sono chiamati a diventare gli operatori culturali del futuro.
Chi volesse approfittare dell'offerta e visitare, magari nella propria città, musei o palazzi non ancora visti può collegarsi al sito del Ministero dei Beni Culturali, www.beniculturali.it e consultare il programma completo degli appuntamenti della Settimana suddivisi per Regione..
In tutta Italia saranno inoltre allestiti 17 punti di informazione in stazioni ferroviarie, aeroporti, luoghi di attrazione turistica e musei, dove saranno distribuiti opuscoli con tutti gli eventi regionali.
Il Ministero precisa che l'ingresso al circuito del Colosseo, Foro Romano e Palatino rimarrà a pagamento e gli introiti saranno destinati ad uno specifico intervento di manutenzione straordinaria dell’area archeologica.
Ecco il link per visitare la pagina del Sito dei Ministero dei Beni Culturali.