Anche il segway sulle piste ciclabili. Regolamentata la micromobilità elettrica

Il Decreto del 4 giugno 2019 del Min. Trasporti regolamenta la circolazione nelle aree urbane di segway, hoverboard, monopattini elettrici. Le norme della micromobilità elettrica

Anche il segway sulle piste ciclabili. Regolamentata la micromobilità elettrica

Con Decreto del 4 giugno 2019 e titolato “Sperimentazione della circolazione su strada di dispositivi per la micromobilita' elettrica” il Minisyero dei Trasporti pone le basi per regolamentare la circolazione dei microveicoli elettrici all’interno delle aree urbane.

Si tratta, in verità, dell’avvio di una fase sperimentale che al momento è ammessa solamente nelle aree urbane all’interno di strutture viabili individuate per ciascuna tipologia di “dispositivo a propulsione prevalentemente elettrica”.

Questi dispositivi sono esclusivamente i seguenti:

  • - hoverboard;
  • - segway;
  • - monopattini;
  • - monowheel.

segway monopattino

Questi dispositivi vengono definiti “auto-bilanciati”, non possono avere un posto a sedere ed il conducente deve rimanere in piedi. Il conducente se minorenne deve avere la patente di tipo AM.

Viene creata anche una segnaletica apposita, come da immagini di esempio posizionate in questo articolo. Vietato il traino di altri dispositivi o veicoli.

I segway dovranno avere un avvisatore acustico mentre per la circolazione notturna dovranno essere dotati di luci bianche anteriormente e rozza nel retro.

I comuni potranno autorizzare in via sperimentale la circolazione di questi dispositivi solo in ambito urbano, limitatamente alle specifiche tipologie di infrastrutture stradali e/o parti di strada indicati in un allegato al decreto.

Nelle aree pedonali sono ammessi tutti ma non nelle piste ciclabili. Qui di seguito una tabella riepilogativa:

 

Percorsi Pedonali

Percorsi Pedonali e ciclabili

Piste ciclabili vere e proprie

Zone e strane max vel 30 Km/h

hoverboard

SI

NO

NO

NO

monowheel

SI

NO

NO

NO

monopattino

SI

SI

SI

SI

segway

SI

SI

SI

SI

 

Imposto il limite di velocità di 6 Km/h nelle aree pedonali.

 

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Di seguito il testo di

 

Decreto 4 giugno 2019

Sperimentazione della circolazione su strada di dispositivi per la micromobilita' elettrica

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE
E DEI TRASPORTI
Visto il comma 102 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n.  145, recante «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021», che ha introdotto la possibilita' di autorizzare la sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilita' personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini, ed ha previsto l'emanazione di uno specifico decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per la definizione delle modalita' di attuazione e degli strumenti operativi della sperimentazione;
Visto il decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante «Nuovo codice della strada», e successive modificazioni, di seguito «Codice della strada»;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, recante «Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della strada», e successive modificazioni, di seguito «Regolamento»;
Visto il decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, recante Codice del consumo;
Visto il decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 194, recante, tra l'altro, attuazione della direttiva 2014/30/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilita' elettromagnetica, e successive modificazioni;
Visto il decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 17, recante, tra l'altro, attuazione della direttiva n. 2006/42/CE alle macchine e successive modificazioni;
Visto il decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, recante attuazione della direttiva n. 2008/50/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2008, relativa alla qualita' dell'aria ambiente e per un'aria piu' pulita in Europa;
Visto il decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 4 agosto 2017 «Individuazione delle linee guida per i piani urbani di mobilita' sostenibile, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257»;
Ritenuto che le presenti disposizioni non si applicano alle macchine per uso di bambini e per uso invalidi ne' ai velocipedi, quali definiti rispettivamente ai sensi degli articoli 46 e 50 del citato Codice della strada;
Ritenuto altresi' che le presenti disposizioni non si applicano ai veicoli della categoria L1e veicolo a motore leggero a due ruote, come classificati ai sensi del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 gennaio 2013, n. 168 relativo all'omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore a due o tre ruote e dei quadricicli;
Ritenuto infine che le presenti disposizioni non si applicano ai prodotti che rientrano nel campo di applicazione del decreto legislativo 11 aprile 2011, n. 54, recante attuazione della direttiva n. 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli;
Considerato che al fine di attuare la disposizione del citato comma 102, dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, garantendo la sicurezza degli utilizzatori dei dispositivi per la mobilita' personale nonche' di tutti gli altri utenti stradali, ed in particolare dei pedoni e degli altri utenti deboli, e' necessario provvedere ad una disciplina differenziata per i diversi dispositivi in relazione ai possibili ambiti di circolazione su strada;
Considerata la necessita' di individuare le tipologie di dispositivi per la mobilita' personale a propulsione prevalentemente elettrica che possono essere ammessi alla sperimentazione per la circolazione su strada;
Considerata la necessita' di individuare specifici criteri per l'autorizzazione della sperimentazione della circolazione su strada, di dispositivi per la mobilita' personale a propulsione prevalentemente elettrica;
Considerato che, nelle more dell'emanazione di una specifica norma europea, la sperimentazione potra' consentire di valutare l'interazione dei dispositivi con gli altri utenti previsti dal Codice della strada;
Considerato che presso diverse zone ed agglomerati del territorio nazionale si registrano superamenti dei valori limite di qualita' dell'aria per il materiale particolato PM10 ed il biossido di azoto;
Ritenuto che sussista pertanto la necessita' di adottare interventi addizionali rispetto a quelli fino ad oggi previsti al fine di prevenire e fronteggiare i superamenti dei valori limite di concentrazione atmosferica del materiale particolato PM10 registrati a partire dal 2005 sul territorio nazionale;
Considerato che tale necessita' e' stata espressa anche nel protocollo d'intesa per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualita' dell'aria del 4 giugno 2019, che individua tra le attivita' da porre in essere, l'adozione del presente decreto;
Ritenuto quindi che le presenti disposizioni possano ritenersi utili ai fini del contrasto all'inquinamento atmosferico, in virtu' dei benefici derivanti dalla variazione della quota modale degli spostamenti per la mobilita' personale con dispositivi a propulsione prevalentemente elettrica;
Ritenuto che la micromobilita' elettrica possa rientrare nei sistemi di mobilita' e trasporti sostenibili e di alta qualita' anche sotto il profilo ambientale economico e sociale;

Decreta;


Art. 1
Oggetto e ambito di applicazione

1. Il presente decreto definisce le modalita' di attuazione e gli strumenti operativi della sperimentazione della circolazione su strada di dispositivi per la mobilita' personale a propulsione prevalentemente elettrica, di seguito «dispositivi per la micromobilita' elettrica», come individuati dall'art. 2.
2. La sperimentazione di cui al comma 1 e' consentita solo in ambito urbano e limitatamente alle specifiche tipologie di infrastrutture stradali e/o parti di strada, di cui all'art. 3 e relativo allegato 2, in funzione della classificazione dei dispositivi stessi.

Art. 2
Tipologie e caratteristiche dei dispositivi per la micromobilita' elettrica

1. Le tipologie dei dispositivi per la micromobilita' elettrica ammesse alla sperimentazione di cui all'art. 1 sono esclusivamente le seguenti;
hoverboard;
segway;
monopattini;
monowheel.
2. Al fine dell'applicazione delle disposizioni del presente decreto, rientrano nei dispositivi del tipo auto-bilanciato, quali ad esempio i monowheel, gli hoverboard ed i segway, e del tipo non auto-bilanciato, quali ad esempio i monopattini, i dispositivi che presentino caratteristiche costruttive analoghe a quelle degli esemplari rappresentati nell'allegato 1.
3. I dispositivi non auto-bilanciati sono dotati di motore elettrico avente potenza nominale massima non superiore a 500W e di segnalatore acustico.
4. Il dispositivo auto-bilanciato del tipo segway deve essere dotato di segnalatore acustico.
5. Da mezz'ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell'oscurita' e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione, tutti i dispositivi di cui al comma 1 sprovvisti o mancanti di luce anteriore bianca o gialla fissa e posteriormente di catadiottri rossi e di luce rossa fissa, utili alla segnalazione visiva, non possono essere utilizzati, ma solamente condotti o trasportati a mano.
6. I dispositivi non possono essere dotati di posto a sedere per l'utilizzatore e sono destinati ad essere utilizzati da quest'ultimo con postura in piedi.
7. I dispositivi in grado di sviluppare velocita' superiori a 20 km/h, al fine di poter essere utilizzati nell'ambito della sperimentazione di cui all'art. 1, devono essere dotati di regolatore di velocita', configurabile in funzione di detto limite. In ogni caso, per poter essere utilizzati su aree pedonali, tutti i dispositivi devono essere dotati di regolatore di velocita', configurabile altresi' in funzione di una velocita' non superiore a 6 km/h.
8. I dispositivi devono riportare la relativa marcatura CE prevista dalla direttiva n. 2006/42/CE.

Art. 3
Ambiti di circolazione sperimentale dei dispositivi per la micromobilita' elettrica

1. I comuni, con specifico provvedimento emanato nelle forme di cui all'art. 7 del Codice della strada, autorizzano in via sperimentale la circolazione dei dispositivi per la micromobilita' elettrica, esclusivamente in ambito urbano, limitatamente alle specifiche tipologie di infrastrutture stradali e/o parti di strada indicati nella tabella di cui all'allegato 2.

Art. 4
Condizioni e procedure per l'autorizzazione alla circolazione sperimentale

1. Ai fini dell'autorizzazione di cui all'art. 3, i comuni provvedono a individuare infrastrutture stradali e/o parti di strada, coerenti con le disposizioni di cui all'allegato 2 e conformi alle caratteristiche di cui all'art. 5. Con delibera di giunta comunale, adottata con le modalita' di cui all'art. 7, comma 9, del Codice della strada, approvano la sperimentazione della micromobilita' elettrica, prevedendo anche la regolamentazione della sosta per i dispositivi di cui all'art. 2.
2. I comuni, previa specifica ordinanza, installano lungo le infrastrutture stradali e/o parti di strada individuate ai sensi del comma 1, specifica segnaletica stradale verticale e orizzontale conforme all'allegato 3; sara' cura dei comuni avviare una campagna di informazione della sperimentazione in atto nel proprio territorio in corrispondenza di infrastrutture di trasporto, ricadenti nel proprio centro abitato, destinate allo scambio modale quali porti, aeroporti, stazioni ferroviarie, autostazioni.
3. I comuni provvedono nella delibera della giunta comunale relativa alla sperimentazione di cui all'art. 4 comma 1 e ai successivi atti applicativi, ad esplicitare che per la sosta i conduttori dei dispositivi si attengano a quanto previsto nella regolamentazione di cui al comma 1. Nella medesima delibera i comuni, qualora istituiscano o affidino servizi di noleggio dei dispositivi in condivisione, anche in modalita' free-floating, prevedano di rendere obbligatoria l'attivazione di una adeguata azione di informazione nei confronti degli utilizzatori da parte delle societa' responsabili del servizio circa le regole di utilizzo, fra le quali quelle relative alla sicurezza stradale, alla velocita', alle modalita' consentite di sosta. I comuni prevedono, nella istituzione o nell'affidamento del servizio di noleggio, l'obbligo di coperture assicurative per l'espletamento del servizio stesso.

Art. 5
Caratteristiche dei percorsi oggetto di sperimentazione

1. Nell'individuazione delle infrastrutture stradali e/o parti di strada ai sensi dell'art. 4, comma 1, i comuni valutano che le stesse abbiano caratteristiche geometriche, funzionali e di circolazione adeguate in relazione alla tipologia dei dispositivi per la micromobilita' elettrica ammessi a circolare sulle stesse ed agli altri utenti della strada.

Art. 6
Requisiti degli utenti e norme di comportamento

1. Nell'ambito della sperimentazione della circolazione su strada, i dispositivi per la micromobilita' elettrica possono essere condotti solo da utilizzatori che abbiano compiuto la maggiore eta' o, se minorenni, che siano titolari almeno di patente di categoria AM.
2. E' in ogni caso vietato il trasporto di passeggeri o cose ed ogni forma di traino.
3. Gli utilizzatori devono mantenere un andamento regolare, in relazione al contesto di circolazione e devono evitare manovre brusche ed acrobazie.
4. Gli utilizzatori devono attenersi alle istruzioni d'uso riportate nel manuale di ciascun dispositivo per la micromobilita' elettrica nonche', in caso di noleggio, alle prescrizioni del locatore.
5. Quando, ai sensi dell'art. 3 e relativo allegato 2, e' ammessa la circolazione di dispositivi per la micromobilita' elettrica nelle aree pedonali, gli utilizzatori non possono superare la velocita' di 6 km/h: a tal fine deve essere attivato il limitatore di velocita' previsto dall'art. 2, comma 7, secondo periodo.
6. Fermo restando quanto previsto dal comma 2, quando, ai sensi dell'art. 3 e relativo allegato 2, e' ammessa la circolazione di dispositivi per la micromobilita' elettrica, sulle piste ciclabili, sui percorsi promiscui pedonali e ciclabili, identificabili con la figura II 92/b del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 e nelle zone 30 o su strade ove e' previsto un limite di velocita' massimo di 30 km/h, gli utilizzatori conformano il loro comportamento alle prescrizioni di cui all'art. 182, comma 1, con esclusione dell'ipotesi di circolazione fuori dai centri abitati, e commi 2, 3 e 4 del Codice della strada e di cui all'art. 377, commi 1, 2, 3, 4, 6 e 7, del regolamento. Si applicano le disposizioni del comma 10, primo periodo, del citato art. 182 del Codice della strada.
7. Quando, ai sensi dell'art. 3 e relativo allegato 2, e' ammessa la circolazione di dispositivi per la micromobilita' elettrica nelle aree pedonali, gli utilizzatori evitano ogni comportamento che causi intralcio al transito normale degli altri pedoni. Si applicano le disposizioni del comma 10 del citato art. 190 del Codice della strada.
8. Dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di dispositivi auto-bilanciato del tipo segway o non autobilanciato del tipo monopattino elettrico che circolino su strade ricadenti in zona 30, su strade ove e' previsto un limite di velocita' massimo di 30 km/h o su pista ciclabile hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilita', di cui al comma 4-ter dell'art. 162 del Codice della strada. Si applicano le disposizioni del comma 10, primo periodo, del citato art. 182 del Codice della strada.
9. Le prescrizioni in materia di limiti di velocita' non si applicano quando i dispositivi per la mobilita' elettrica sono utilizzati dai soggetti di cui all'art. 12, comma 1, del Codice della strada, nel rispetto dei limiti ivi previsti.

Art. 7
Ulteriori disposizioni, durata e termine temporale della sperimentazione

1. La sperimentazione dei dispositivi per la micromobilita' elettrica puo' essere autorizzata entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto e deve concludersi entro e non oltre ventiquattro mesi decorrenti dalla medesima data. I comuni che autorizzano la sperimentazione comunicano al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed al Ministero dell'interno i provvedimenti a tal fine adottati, entro trenta giorni dalle rispettive date di adozione.
2. Ciascuna sperimentazione autorizzata ha durata minima di almeno dodici mesi. Entro tre mesi dal termine del periodo di sperimentazione i comuni ne comunicano le risultanze al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti secondo le modalita' che saranno definite con apposita disposizione dello stesso Ministero.
3. E' vietata la circolazione dei dispositivi per la micromobilita' elettrica difformi dalle tipologie e dalle caratteristiche di cui all'art. 2 e relativo allegato 1. E' altresi' vietata la circolazione dei predetti dispositivi in assenza o in difformita' rispetto all'autorizzazione di cui all'art. 3, e relativo allegato 2, nonche' rispetto alle norme di comportamento previste dal presente decreto.
Si applicano le sanzioni previste dal decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni recante «Nuovo codice della strada».

Il presente decreto, unitamente agli allegati che ne costituiscono parte integrante, e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana ed entra in vigore il quindicesimo giorno successivo alla sua pubblicazione.

Roma, 4 giugno 2019
Il Ministro: Toninelli
 

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