Professionisti Europei a confronto
Confprofessioni riunisce a Roma i rappresentanti delle professioni di altri paesi europei.

I rappresentanti delle categorie dei professionisti di Italia, Regno Unito, Spagna e Romani saranno oggi 11 febbraio 2013 a Roma per discutere delle problematiche delle professioni e per siglare un accordo di collaborazione.
L’obiettivo delle cinque confederazioni europee a confronto è quello di definire definizione un coordinamento unitario atto a promuovere studi e analisi su tematiche di interesse comune e la produzione di documenti, raccomandazioni e osservazioni da presentare agli interlocutori pubblici e privati, oltre che la realizzazione di iniziative tese ad acquisire maggiori spazi di rappresentanza nelle sedi comunitarie e coordinare i flussi informativi tra le diverse Confederazioni sulle iniziative legislative nazionali.
Infine, si lavorerà ad un protocollo interconfederale europeo per la promozione dell’integrazione e la mobilità dei professionisti in Europa.
L’intesa prevede il monitoraggio delle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione europea, stimolando e favorendo la costituzione di partenariati transnazionali per la partecipazione di bandi di gara comunitari.
Â