Mediazione obbligatoria per sempre

Eliminato il riferimento al periodo di sperimentazione per 4 anni della mediazione obbligatoria. Oramai diventata definitiva.

Mediazione obbligatoria per sempre

In data 20 settembre 2017 finiva il periodo di 4 anni previsto per l'avvio sperimentale della mediazione obbligatoria dall'art. 5 comma 1-bis del Decreto Legislativo 28/2010. Infatti la norma entrava in vigore il 20 settembre 2013 e prevedeva letteralmente "La presente disposizione ha efficacia per i quattro anni successivi alla data della sua entrata in vigore".
Il periodo di vigenza sperimentale della mediazione obbligatoria è trascorso; tuttavia, l'istituto della mediazione non solo è attualmente in vigore ma è condizione di procedibilità oramai senza termine, vale a dire permanente.

Con la Legge 21 giugno 2017, n. 96 di conversione del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 (decreto che si occupava di ben altro) è stato eliminato il riferimento al periodo transitorio e sperimentale della mediazione, con eliminazione del terzo periodo del testo, oramai, previgente.

Il testo aggiornato della Legge 28 del 4 marzo 2010.

 

Commenta per primo

Vuoi Lasciare Un Commento?

Possono inserire commenti solo gli Utenti Registrati