Il terzo pignorato può correggere la dichiarazione ex art 547 cpc ma solo a determinate condizioni

Una conferma sulla possibilità del terzo pignorato di correggere la dichiarazione resa ai sensi dell’art. 547 cpc entro l’assegnazione. Cassazione Civile Sentenza n. 1163/2022

Tempo di lettura: 1 minuto
Il terzo pignorato può correggere la dichiarazione ex art 547 cpc ma solo a determinate condizioni

La Corte di Cassazione Civile, con Sentenza n. 1163 depositata in data 17 gennaio 2022 si è espressa sul caso del terzo che si ravvede della dichiarazione resa nell’esecuzione presso terzi, ai sensi dell’art. 547 c.p.c.

Già sul punto la Corte di Cassazione si era espressa e da ultimo con Sentenza n. 13143 del 25/05/2017. Questa rivista ha commentato Sentenza n. 10912/2017, più completa nelle motivazioni e nel principio di diritto ivi formulato, in “Pignoramento presso terzi: quando la dichiarazione del terzo diventa definitiva”.

 

Si conferma anche nell’odierna pronuncia che il terzo ha la possibilità di emendare la propria precedente dichiarazione, ma solo quando l’errore sia incolpevole e entro un determinato termine, che è quello dell’assegnazione della somma. Dopo tale temine la dichiarazione diviene definitiva.

Quanto alle modalità, la Corte chiarisce che il terzo pignorato che si avveda dell'erroneità della dichiarazione resa ai sensi dell'art. 547 c.p.c. può farla valere mediante l'opposizione ai sensi dell'art. 617 c.p.c. avverso l'ordinanza ex art. 553 c.p.c.

 

La Corte di Cassazione, in conclusione, formula il seguente principio di diritto:

«in tema di pignoramento presso terzi, ove la dichiarazione di cui all'art. 547 c.p.c. sia inficiata da errore di fatto, il terzo può sempre revocarla e sostituirla con altra ritenuta corretta, ma solo se l'errore sia a lui non imputabile, o sia comunque scusabile, e a condizione che ciò avvenga entro l'udienza al cui esito il giudice dell'esecuzione abbia provveduto o si sia riservato di provvedere»

 

---------------------------------------

Di seguito il testo di

Corte di Cassazione Civile Sez. III, Sentenza n. 1163 dep. 17/01/2022

 

Fatti di causa

La lettura del provvedimento è riservata agli Utenti Registrati.
Se sei registrato esegui la procedura di Login, altrimenti procedi subito alla Registrazione. Non costa nulla!

Commenta per primo

Vuoi Lasciare Un Commento?

Possono inserire commenti solo gli Utenti Registrati