Dall'Agenzia delle Entrate un nuovo F24 per la registrazione dei contratti di locazione

Dall'Agenzia delle Entrate il Modello Unico per il pagamento dei tributi relativi alla registrazione dei contratti di locazione ed affitto di beni immobili

- di Avv. Giorgio Pernigotti
Dall'Agenzia delle Entrate un nuovo F24 per la registrazione dei contratti di locazione

Con Provvedimento Direttoriale del 3 gennaio 2014, l’Agenzia delle Entrate, in una prospettiva di razionalizzazione e semplificazione, unifica il modello di pagamento per i tributi principali e connessi e per le sanzioni ed interessi relativi alla registrazione dei contratti di locazione ed affitto di beni immobili.

Il modello, denominato “F24 Elide” (ossia “con elementi identificativi”), già approvato nel 2009 ed oggetto di revisione nel 2010, è adottabile a far data dal primo gennaio dell’anno in corso ed è reperibile oltre che sul sito dell’Agenzia, anche, dal prossimo mese di aprile, presso gli sportelli delle banche, delle poste e degli agenti della riscossione.

I codici tributo da utilizzare e le istruzioni saranno indicate con successiva risoluzione dalla stessa Agenzia.

Quanto alle modalità, il provvedimento distingue tra soggetti titolari di partita IVA, i quali debbono trasmettere la delega con modalità telematiche (direttamente o tramite intermediari abilitati) e soggetti non titolari di partita IVA i quali, pur potendo avvalersi delle stesse modalità previste per i primi, potranno presentare direttamente il modello presso gli sportelli delle banche convenzionate, delle Poste Italiane Spa e degli agenti della riscossione.

Viene previsto un periodo transitorio sino al 31 dicembre 2014 in cui i versamenti potranno essere effettuati mediante l’utilizzo del modello F23 con i codici e le istruzioni vigenti.

Dal primo gennaio 2015, cessata la fase transitoria, l’unico modello da utilizzare non potrà che essere il modello “F24 Elide”. Quanto ai pagamenti richiesti a fronte di atti emessi dall’Agenzia, viene precisato che il modello utilizzabile sarà quello allegato o indicato nell’atto notificato.

 

 

 

 

Commenta per primo

Vuoi Lasciare Un Commento?

Possono inserire commenti solo gli Utenti Registrati